Follow us

Sgasature

Frutta e verdura. Impasti. Liquidi.

Chef’s CUBE si avvale di tecnologie di ultima generazione che permettono di gestire l’estrazione dell’aria dalle buste fino ad ottenere un sottovuoto completo. E’ necessario infatti estrarre l’aria almeno al 99% per ottenere una condizione di sottovuoto ottimale, che permette, oltre ad una conservazione perfetta, l’affondamento della busta in acqua per garantire una cottura omogenea e controllata.

 

Esistono però alimenti che, a causa della presenza di bolle d’aria, necessitano di una ulteriore procedura di estrazione dell’aria. Ma Chef’s CUBE è progettata per risolvere facilmente anche questo problema. Con Chef’s CUBE puoi effettuare la “sgasatura” delle bolle a frutta e verdura, impasti e liquidi.

Frutta e verdura

Come eliminare aria da polpa di frutta e verdura

La polpa di frutta e verdura è naturalmente composta di bollicine d’aria, sotto forma di “vacuoli” annegati nel tessuto di questi vegetali. Il problema è che, in fase di cottura, quest’aria si espanderebbe causando diverse problematiche di conservazione, galleggiamento della busta in acqua e formazione di intercapedine d’aria che può rallentare o addirittura rovinare la cottura dell’alimento.

Il procedimento per evitare questi problemi è la sgasatura ed è semplice con Chef’s CUBE: basta effettuare una serie di cicli di sottovuoto multipli a pere, mele, peperoni, funghi, melanzane e insomma a tutti i vegetali che necessitino di essere “sgasati” dalle bolle. Questo procedimento è facilmente programmabile e ripetibile in base alle caratteristiche e alla resistenza delle varie tipologie di frutta e verdura.

Progetto Senza Titolo (98)

Compatta i tuoi impasti

Salse, mousse, creme, sughi, impasti liquidi da pasticceria: tutte prelibatezze che potrai conservare sottovuoto grazie a Chef’s CUBE, facendo solo attenzione a “sgasarle” con cura prima.

Come frutta e verdura, anche gli impasti contengono bolle d’aria, ma il metodo per eliminarle è differente. E’ necessario infatti stenderle in una vaschetta avendo l’accortezza di utilizzare meno della metà della sua capacità. A quel punto potrete inserire la vaschetta nella Chef’s CUBE ed attivare la procedura di sottovuoto.

Il processo di sgasatura dell’impasto farà lievitare velocemente lo stesso all’interno della vaschetta in dotazione. A differenza delle macchine tradizionali dove l’unico modo per utilizzare questa tecnica è forzare lo spegnimento della macchina, con Chef’s CUBE potrete creare dei programmi personalizzati e dedicati ad ogni tipologia di impasto per fare in modo che venga raggiunto il massimo livello di lievitazione e stoppato il ciclo in automatico al raggiungimento dei millibar desiderati. In questo modo si eviterà la fuoriuscita dell’impasto, la schiuma in eccesso verrà eliminata, la macchina resterà pulita: il tutto senza dover controllare visivamente il ciclo. Inoltre si potranno creare ricette con più cicli di estrazione e rientro dell’aria per ottenere un impasto compatto e privo di bolle d’aria, pronto per essere conservato sottovuoto.

Immagine 2022 11 18 151543

Liquidi sotto controllo

La tua esigenza è quella di sgasare creme, salse, oli o zuppe?

Chef’s CUBE è la macchina per te: potrai creare delle “ricette” personalizzate che, procedendo per livelli crescenti di vuoto, renderanno più lisce e più lucide le vostre preparazioni andando a estrarre l’aria dal loro interno.

I liquidi messi in sottovuoto raggiungono l’ebollizione a freddo creata dall’abbassamento della pressione nella camera del vuoto. Chef’s CUBE grazie al suo sensore per liquidi è unica nel suo genere perché può controllare questo processo.

Con Chef’s CUBE ed i suoi programmi dedicati ai liquidi non ti dovrai più preoccupare della fuoriuscita del prodotto dalle buste perché il ciclo si arresterà in automatico alla formazione delle prime bolle.

Progetto Senza Titolo (99)

Scrivici

per avere tutte le informazioni sui prodotti VAQUA®